Blog

Giornata Mondiale della Logopedia

Giornata Mondiale della Logopedia Perché collaborare con un optometrista? Chi è l’optometrista?  È un professionista che si occupa di visione; in particolare di inefficienza visiva. Quando si parla di inefficienza visiva non intendiamo solo un deficit della vista, e quindi il mancato raggiungimento dei famosi 10/10, ma l’incapacità del sistema visivo di agire in comfort,…
Per saperne di più

Lenti Polarizzare: queste sconosciute!

Original Photo: https://magrabi.com/about-magrabi/ Non c’è cosa più fastidiosa del riflesso di luce mentre guidi, mentre sei in spiaggia, quando fai attività all’aperto.È fastidioso perché, quando succede, facciamo fatica a tenere gli occhi aperti, a rimettere a fuoco ciò che stavamo guardando e i colori diventano sbiaditi.Molto spesso è causa di incidenti, perché non si riesce…
Per saperne di più

Le abilità visive nella Scherma

La scherma è uno sport di equilibrio, coordinazione e alta precisione, vediamo insieme perché. L’utilizzo di un’arma: ci sono diversi sport dove il corpo interagisce con un oggetto, ma nella scherma l’oggetto è particolarmente significativo, possiamo immaginarla quasi come l’estensione finale del braccio; questo impone una coordinazione occhio-mano ineccepibile. La pedana: l’area di gioco è…
Per saperne di più

Una gran confusione di lettere

Le Abilità visive nello studio sono estremamente importanti. Nel protocollo diagnostico neuropsicologico sarebbe di grande utilità inserire una batteria di test per le  abilità percettive e cognitive legate alla visione. Perché è importante valutare le abilità percettive e cognitive legate alla visione? “L’80% dell’informazione che arriva è di origine visiva” (Roncagli) “Più di metà della…
Per saperne di più