Lenti a contatto pediatriche

Per molti anni in alcuni Paesi, tra cui l’Italia, è stato diffuso, errando, il concetto che le lenti a contatto non fossero adatte ai bambini. Ciò derivava probabilmente dalla superficiale generalizzazione che esse fossero principalmente un sostituto estetico agli occhiali.

Quando si parla dell’impiego di lenti a contatto nel bambino il pensiero si muove immediatamente verso i soggetti resi chirurgicamente afachici per cataratta infantile di qualsiasi natura, o per applicazioni post chirurgiche. In effetti per molti anni questo è stato il campo di impiego più diffuso, se non l’unico, delle lenti a contatto in tenera età.

Oggi le cose sono cambiate e sembra esserci maggiore sensibilità e predisposizione a prescrivere e consigliare le lenti a contatto ai bambini sin dal primo anno di vita, quando è presente un’alterazione ottico funzionale che dalle lenti a contatto possa trarre beneficio più di altre terapie.

I bambini o ragazzi che trovano difficile partecipare alle attività sportive e alle attività fisiche più intense senza una correzione visiva possono sentirsi isolati dal resto del gruppo. Le lenti a contatto possono aiutare questi bambini a unirsi e a partecipare più fiduciosi alla vita quotidiana e ad interagire a livello sociale e nel proprio gruppo di amici. Inoltre le lenti possono anche elevare lo status del bambino all'interno del proprio gruppo di amici in quanto il portare le lenti a contatto viene considerata una cosa "da grandi".

Le lenti a contatto permettono di risolvere molti problemi di questo tipo consentendo ai piccoli pazienti di praticare sport e svolgere altre attività fisiche in completa sicurezza.

La scelta del tipo di lente a contatto dipende dalla fascia di età e dal tipo di deficit visivo che si intende correggere.

Lenti Polarizzare: queste sconosciute!

Original Photo: https://magrabi.com/about-magrabi/ Non c’è cosa più fastidiosa del riflesso di luce mentre guidi, mentre sei in spiaggia, quando fai attività all’aperto.È fastidioso perché, quando ...

Leggi tutto

Le abilità visive nella Scherma

La scherma è uno sport di equilibrio, coordinazione e alta precisione, vediamo insieme perché. L’utilizzo di un’arma: ci sono diversi sport dove il corpo interagisce con un oggetto, ma nella scherma l...

Leggi tutto

Una gran confusione di lettere

Le Abilità visive nello studio sono estremamente importanti. Nel protocollo diagnostico neuropsicologico sarebbe di grande utilità inserire una batteria di test per le  abilità percettive e cognitive ...

Leggi tutto