Analisi VisivaVisione e ApprendimentoVisione e PosturaSport Vision

Analisi Visiva

L’analisi visiva funzionale, rientra nella metodologia di approccio propria dell’optometrista comportamentale. Quando si parla di analisi visiva funzionale, si intende lo studio della funzione visiva della persona, che non mira solo al raggiungimento della massima acuità visiva (i famosi dieci decimi), ma tiene conto di come e quanto l’ambiente circostante (inteso come esperienza pregressa, modalità…
Per saperne di più

Visione e Apprendimento

L'apprendimento è il possesso o la modifica di conoscenze, comportamenti, abilità, valori o preferenze; è un cambiamento che può essere più o meno permanente e che avviene grazie ad un' esperienza. Possiamo quindi dire che l'apprendimento è un processo di tipo esperenziale, e che le esperienze che facciamo modificano significativamente le nostre connessioni neuronali. La…
Per saperne di più

Visione e Postura

Cosa centrano gli occhi con la postura? Il compito del sistema tonico posturale è quello di consentire alla persona la stabilità sia da fermi che in movimento. Affinché un movimento sia armonico, anche il più piccolo dei movimenti, coinvolge tanti gruppi muscolari che agiscono come se fossero un unico muscolo. La scelta del tipo di movimento…
Per saperne di più

Sport Vision

"Gli occhi vedono, il cervello codifica, il corpo si muove". Avete mai provato a camminare al buio? O giocare una partita bendati? Che risultati avete ottenuto? Sicuramente peggiori di quando avere svolto le stesse attività ad occhi aperti. L'informazione visiva ha un ruolo fondamentale nel movimento. Attraverso l'allenamento e il potenziamento delle abilità visive si…
Per saperne di più