Lenti a contatto post trapianto corneale

Il Trapianto di Cornea (o Cheratoplastica) è un’operazione chirurgica alla quale si ricorre in presenza di condizioni patologiche della cornea non risolvibili con nessun altro trattamento terapeutico. 

Alle volte, nel post-operatorio, in seguito alle forze attuate dalle suture applicate e al normale assestamento della cornea trapiantata, si possono instaurare delle irregolarità corneali che danno luogo all’instaurarsi di astigmatismi più o meno elevati.

L’utilizzo di lenti a contatto permette di compensare questi astigmatismi, difficilmente correggibili tramite l’utilizzo di occhiali.

È possibile applicare lenti a contatto RGP (Rigide Gas-Permeabili) , ma a volte anche delle lenti a contatto morbide possono dare degli ottimi risultati, a seconda delle condizioni di applicazione è possibile far ricadere la scelta su lenti sclerali, piuttosto che ibride.

Oltre alla progettazione della lente definitiva, è di fondamentale importanza il rispetto del protocollo di utilizzo e manutenzione della lente a contatto, il quale verrà redatto in modo specifico per il portatore.

 

Lenti Polarizzare: queste sconosciute!

Original Photo: https://magrabi.com/about-magrabi/ Non c’è cosa più fastidiosa del riflesso di luce mentre guidi, mentre sei in spiaggia, quando fai attività all’aperto.È fastidioso perché, quando ...

Leggi tutto

Le abilità visive nella Scherma

La scherma è uno sport di equilibrio, coordinazione e alta precisione, vediamo insieme perché. L’utilizzo di un’arma: ci sono diversi sport dove il corpo interagisce con un oggetto, ma nella scherma l...

Leggi tutto

Una gran confusione di lettere

Le Abilità visive nello studio sono estremamente importanti. Nel protocollo diagnostico neuropsicologico sarebbe di grande utilità inserire una batteria di test per le  abilità percettive e cognitive ...

Leggi tutto