329 833 8254
Il cioccolato fa bene agli occhi...ma perché?
Se hai bisogno di una buona scusa per mangiare il cioccolato, eccone una!! Quello giusto è il cioccolato fondente. Più il cioccolato contiene cacao maggiori saranno i benefici per la nostra salute. Infatti le proprietà benefiche del cibo degli dei si trovano proprio nel cacao.
È ovvio che come qualunque alimento, anche il cacao può portare benefici solo se mangiato nelle giuste quantità, il troppo stroppia! Se ne consiglia tra i 30 e i 70 gr al giorno, ma per sicurezza affidati sempre ad un nutrizionista!
Che cosa contiene il cioccolato?
Il cioccolato è un’incredibile fonte di fibre, rame, ferro, magnesio, manganese, potassio, zinco, selenio e fosforo. È proprio grazie a queste sue proprietà che migliora non solo il nostro umore ma ci da anche tanta energia.
Perché il cioccolato fa bene agli occhi?
Il cacao contenuto nel cioccolato contiene VITAMINA A, la quale protegge la retina dal suo deterioramento. La retina è la parte più interna dell’occhio, quella dove arrivano le immagini che poi saranno trasmesse al cervello. Il deterioramento della retina, chiamata degenerazione maculare compromette gravemente la capacità visiva delle persone che ne soffrono.
RAME. Il cacao contiene rame, il quale protegge il nostro nervo ottico. Il nervo ottico è il gruppo di fibre nervose che trasporta l’informazione che arriva sulla retina verso il cervello.
Inoltre contiene il flavonoidi che contrastano il processo di invecchiamento dell’occhio.
Per ultimo ma non per importanza, il cioccolato migliora il flusso sanguigno alla retina e al cervello; questo favorisce una migliore e più veloce percezione dei movimenti e migliora la capacità di leggere in condizioni di basso contrasto.
Ti ricordo come sempre, che consigli come questo che hai appena letto sono utili per la maggior parte delle persone, ma ogni persona è UNICA e quindi tu potresti essere quell’eccezione alla regola. Rivolgiti ad uno specialista della nutrizione per avere maggiori informazioni.